Smagliature: Cause e Rimedi

Smagliature

Oggi parliamo si smagliature: uno degli inestetismi più comuni che colpisce milioni di persone nel mondo. Vediamo in questo articolo cause e rimedi per avere una pelle perfetta!

Punti Chiave

  1. Si manifestano comunemente durante o dopo la gravidanza o dopo un improvviso cambiamento del peso.
  2. Sono il risultato di un allungamento della pelle e di un aumento del cortisone nel corpo.
  3. Esistono al giorno d’oggi diversi trattamenti che possono aiutare a combattere questi inestetismi

 

Le Smagliature appaiono tipicamente come bande di linee parallele sulla pelle. Queste righe presentano un colore e una texture differenti rispetto al resto della pelle, e vanno da viola a rosa chiara o grigio chiaro. Quando tocchi le smagliature con le dita, si potrebbe sentire una leggera cresta o rilievo. A volte, è possibile anche sentire del prurito o del fastidio nelle zone interessate.

Appaiono comunemente durante o dopo la gravidanza, dopo un improvviso cambiamento del peso o anche su adolescenti in rapida crescita. Le smagliature possono presentarsi ovunque, ma sono più frequenti su stomaco, seni, braccia, cosce e glutei.

Cosa le causa?

Sono il risultato di un allungamento della pelle e un aumento del cortisone nel corpo. Il cortisone è un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Tuttavia, un suo eccesso può far perdere elasticità alla pelle.

Le smagliature si presentano in determinate circostanze:

  1. Molte donne le sperimentano durante la gravidanza poiché la pelle si estende in numerosi modi per fare spazio al bambino in via di sviluppo. Questo tensione e stretching continuo possono causare smagliature.
  2. Talvolta si visualizzano quando si guadagna rapidamente o si perde peso. Gli adolescenti possono anche notare i segni di smagliature dopo un improvviso spunto di crescita.
    Alcune creme, lozioni e pillole per corticosteroidi possono causarle diminuendo la capacità della pelle di allungarsi.
  3. La sindrome di Cushing, la sindrome di Marfan, la sindrome di Ehlers-Danlos e altri disturbi della ghiandola surrenale possono causare smagliature aumentando la quantità di cortisone nel tuo corpo.

Fattori di rischio

  • Pelle bianca e pallida
  • Pregressi familiare di smagliature
  • Essere incinta
  • Essere sovrappeso
  • Aumento o perdita di peso improvviso
  • Utilizzare farmaci corticosteroidi

Quali sono i rimedi?

Ci sono diversi metodi, trattamenti e procedure per combattere e contrastare questo inestetismo. Tutto quello che devi fare è contattarci chiamandoci allo 0766 500108 oppure scriverci un’email compilando il form contatti.

CORPOLIBERO_POLIAMBULATORIO
Share
This

Post a comment